Situati nel cuore del Trentino, tra la valle dell'Adige e la valle di Fiemme, immersi in un paesaggio caratterizzato da boschi rigogliosi, specchi lacustri e terrazze di vigneti, l'Altopiano di Piné e la Valle di Cembra si distinguono per la varietà dei loro ambienti naturali.
L'Altopiano di Piné si fa ricordare per la bellezza dei suoi suggestivi laghi, ideali per camminate estive e per una sosta al sole, per la vivacità del suo abitato principale, il paese di Baselga, e per la possibilità di assaporare la storia, la cultura e la spiritualità locali attraverso itinerari che toccano borghi antichi, chiese e Santuari (il Santuario di Montagnaga di Piné è noto e venerato a livello nazionale e internazionale). Per i più sportivi poi non c'è che l'imbarazzo della scelta: sede notoria dei campionati mondiali di pattinaggio, Baselga di Piné vanta una delle principali piste da ghiaccio italiane, ed offre la possibilità di praticare, tra gli altri, tiro con l'arco, equitazione, mountain bike e nordic walking oltre che di compiere impegnative passeggiate in vetta o di scoprire i più rilassanti sentieri tra le malghe alpine.
Colline e terrazzamenti fanno invece da sfondo ai numerosi abitati della Valle di Cembra, i cui tipici terrazzamenti sono noti per i pregiati vini che producono. Chi visita questa valle, attraversata da un itinerario enogastronomico unico nel suo genere, non si potrà perdere la visita ad un vera e propria perla naturalistica: le piramidi di Segonzano, pinnacoli di terra alti decine di metri, alcuni dei quali sovrastati da un grande masso, prodotti dall'erosione secolare dei fianchi delle montagne. Qui natura ed enogastronomia si fondono con cultura, spiritualità e tradizioni: il Santuario della Madonna dell'Aiuto, l'Ecomuseo dell'Argentario, il Roccolo del Sauch ci danno un'immagine della molteplicità delle esperienze che possiamo vivere in questo contesto variegato.
Trova Museo Casa Porfido all'interno della Mappa panoramica realizzata tramite Sirio Blue Vision
Testo Tratto da: http://www.visitpinecembra.it
Casa Porfido Albiano
Via Don Luigi Albasini, 8
38041 ALBIANO (TN)
Tel. 0461 689799 - Fax 0461 689099
Sito internet realizzato da: Pointec srl
Alessandro Poletti
Ho avuto il piacere di visitare il Museo in gennaio, davvero bello e ben strutturato con tante curiosità, lo consiglio a tutti!!!
Romina Villa
Museo molto particolare, personale gentilissimo e molto disponibile, ci ritornerò presto.