Casa Porfido dal punto di vista architettonico è un chiaro intervento di restauro di un’ antico rudere nel centro storico di Albiano. Situata ad angolo di Via Don Luigi Albasini è poco distante dal cuore del paese, dalla piazza di Via S. Antonio che circoscrive il Comune di Albiano e la piccola Chiesa paesana.
Un vero e proprio recupero di un antico manufatto edilizio sia esternamente che internamente, avvenuto grazie all’utilizzo di materiali naturali come pietra e legno che ben si sposano.
Casa Porfido in ingresso presenta una piccola corte ad anfiteatro; la pavimentazione è in Porfido del Trentino cubetti 8/10 con una geometria di posa a cerchi concentrici e file diritte alternati alla pietra di Trani.
Lo spazio di posa (descrivere bene la geometria dei cerchi concentrici e delle file diritte).
Il sistema costruttivo è risolto con una muratura di pietrame a faccia vista, propriamente chiamata ad “opus incertum” (una delle più antiche tecniche costruttive usate in epoca classica). Si sono impiegati scapoli di pietra porfirica, spesso irregolari, che vengono fatti combaciare ad arte con opportuni colpi di scalpello ammorsati con malta cementizia e sabbia. Lo spessore del muro è compreso tra i 60 e 90 cm.
L’incrocio, e in particolare la soluzione d’angolo, difficoltà che spesso s’incontra con un sistema costruttivo fatto di elementi discreti, è uno dei nodi strutturali più importanti dell’intera costruzione in pietra, in quanto deve garantire il buon ammorsamento fra i muri mutuamente ortogonali e i muri di controvento.
La tecnica ricorrente che si presenta anche in Casa Porfido, consiste nel conformare l’incrocio con l’impiego di cantoni di grosse dimensioni, ben squadrati, avendo cura di sovrapporli alternativamente nel senso della lunghezza oppure in chiave, ottenendo in tal modo la compenetrazione fra i corpi murari e l’opportuno sfalsamento dei giunti. In alcuni punti però scucire il cantonale esistente spesso si presentava di difficile esecuzione; per ovviare a ciò, si sono disposti dei conci sporgenti rispetto al filo esterno della muratura (morse d’attesa), utili successivamente per l’ammorsamento della muratura della nuova cellula.
Questa tecnica, che nelle opere in conci sbozzati era logica conse- guenza dell’apparecchio murario, costituisce un punto di forza indispensabile per le murature ad opera incerta, con un notevole salto di qualità tecnica per Casa Porfido.
Casa Porfido Albiano
Via Don Luigi Albasini, 8
38041 ALBIANO (TN)
Tel. 0461 689799 - Fax 0461 689099
Sito internet realizzato da: Pointec srl
Alessandro Poletti
Ho avuto il piacere di visitare il Museo in gennaio, davvero bello e ben strutturato con tante curiosità, lo consiglio a tutti!!!
Romina Villa
Museo molto particolare, personale gentilissimo e molto disponibile, ci ritornerò presto.