Il Museo Casa Porfido, struttura permanente, è stato inaugurato il 18 settembre 2011 in occasione del centenario di fondazione della prima cava ad Albiano.
Nasce dalla volontà di imprenditori locali ma soprattutto dei comuni della Valle di Cembra tra cui Albiano, Cembra, Grauno, Lona-Lases, Faver, Lisignago, Giovo, Grumes, Segonzano, Sover, Valda e dal sostegno di enti come E.S.PO. soc. coop. (Ente Sviluppo Porfido), B.i.m. dell'Adige e Cassa Rurale di Lavis Valle di Cembra, i quali hanno voluto omaggiare e valorizzare la storia del porfido attraverso una struttura che non è un semplice museo, ma anche un luogo di confronto, incontri socio-culturali, lezioni ed eventi territoriali.
Casa Porfido sorge da un'antica casa del centro storico del paese di Albiano, ristrutturata con minuzia per mantenerne inalterato l'aspetto originario. Sebbene l'edificio sia di proprietà del Comune di Albiano, la gestione di Casa Porfido è stata affidata ad E.S.PO. Ente Sviluppo Porfido, ente nato negli anni Settanta con lo scopo di creare un polo di riferimento del settore per divulgare la conoscenza del materiale attraverso convegni, seminari tecnici e molte altre attività e servizi.
Il connubio fra tradizione e tipicità, caratterizzanti la struttura esterna, e tecnologie di ultima generazione, multimediali e interattive, fanno di Casa Porfido un'opera museale unica nel suo genere.
La presenza poi di testimonianze, documenti e reperti storico-archeologici, filmati e raccolte fotografiche rendono il museo fruibile a varie tipologie di visitatori: dalle scolaresche alle famiglie, dai professionisti (architetti, geologi, ingegneri, progettisti, ecc.) agli anziani, solo per citarne alcune.
Obiettivi di Casa Porfido: PROMUOVERE, VALORIZZARE E TRASMETTERE IL MONDO DEL PORFIDO.
Casa Porfido Albiano
Via Don Luigi Albasini, 8
38041 ALBIANO (TN)
Tel. 0461 689799 - Fax 0461 689099
Sito internet realizzato da: Pointec srl
Alessandro Poletti
Ho avuto il piacere di visitare il Museo in gennaio, davvero bello e ben strutturato con tante curiosità, lo consiglio a tutti!!!
Romina Villa
Museo molto particolare, personale gentilissimo e molto disponibile, ci ritornerò presto.